Navigazione veloce

Videoconferenza di Sergio Givone “Metafisica della peste”. Lunedì 8 giugno, ore 18.

LUNEDI 8 GIUGNO ORE 18:00

VIDEOCONFERENZA DI
SERGIO GIVONE

METAFISICA DELLA PESTE

Metafisica della peste è un libro del 2012, ha un sapore oracolare e profetico e parla di un fenomeno oggi più che mai attuale: la peste.

GivoneLa dimensione del “contagio” ha percorso la storia della letteratura e del pensiero umani fin da tempi immemorabili. Sergio Givone, adottando la prospettiva filosofica del “pensiero tragico”, ci accompagna nel viaggio tra voci antiche e recentissime (dall’Iliade a Mc Carthy, a Lucrezio, a Camus, a London, a Leopardi…). Tutte queste voci pongono un’unica domanda: perché? Perché la peste? Perché siamo al mondo se dobbiamo morire? 

Un duplice movimento del pensiero ci pone di fronte a un interrogativo cruciale, a una scelta: cosa fare di ciò che ci colpisce come un “destino”? Di una malattia che uccide, ma che può anche far di peggio: lasciare le vittime e la società nude e private di qualunque parvenza di civile umanità?

 

Un’opportunità formativa per riflettere sul tema del contagio dal punto di vista filosofico e culturale in senso lato

Tutte le persone interessate possono prenotare la loro partecipazione compilando il form sottostante. Una volta che avrete inserito i vostri dati avrete accesso al link per il meeting. In ogni caso verrete ricontattati via mail dal prof. Bensi che vi fornirà un promemoria con il link il giorno precedente la data dell’incontro.

VAI AL FORM PER LA PRENOTAZIONE

È possibile seguire il seminario in streaming, collegandosi con il link sottostante. Seguendo la video conferenza in streaming non sarà possibile interagire con i partecipanti.

SEGUI IN STREAMING

 

 

https://meet.google.com/hcs-axbc-qew

 



  • Condividi questo post su Facebook

Non è possibile inserire commenti.