Navigazione veloce

Prosecuzione dell’attività didattica in presenza dal 18 gennaio

Agli studenti e ai genitori
Ai docenti
Al personale Ata

 

oggetto: Prosecuzione dell’attività didattica in presenza

Si comunica che l’attività didattica in presenza prosegue nella settimana che inizia con il 18 gennaio sempre con la frequenza giornaliera della percentuale del 50% della popolazione scolastica.

Gli alunni dei corsi diurni sono divisi in due gruppi (equivalenti sostanzialmente nella numerosità, pari per ciascun gruppo al 50% della popolazione scolastica).

 Gruppo A classi del Liceo linguistico dalla 1^ alla 5^ e classi 3^, 4^e 5^ della sez. professionale Cennini 

 Gruppo B classi del Liceo delle scienze umane e del Liceo economico sociale dalla 1^ alla 5^ e classi 1^ e  2^ della sez. professionale Cennini

La frequenza in presenza avverrà secondo il seguente scaglionamento dei due gruppi nella settimana che inizia con il 18 gennaio:

Lun 18 gennaio 

GRUPPO B

Mar 19 gennaio 

GRUPPO A

Mer 20 gennaio 

GRUPPO B

Gio 21 gennaio 

GRUPPO A

Ven 22 gennaio 

GRUPPO B

Sab 23 gennaio 

GRUPPO A

 

 Con la presente si comunica altresì che, permanendo la frequenza al 50%, nelle settimane successive i due gruppi si alterneranno rispetto alle giornate di frequenza. Pertanto le classi che in una settimana hanno frequentato nei gg. di lunedì, mercoledì e venerdì nella settimana successiva frequenteranno il martedì, il giovedì e il sabato e così andando avanti. 

Si ricorda agli studenti e a tutto il personale che tutti sono tenuti al rispetto delle norme di sicurezza e di prevenzione del rischio epidemiologico già note e comunicate all’inizio dell’anno scolastico.

Si comunicano di seguito i nuovi orari per la fruizione dell’intervallo e le modalità di fruizione dei servizi igienici.

Ricreazione

L’intervallo sarà fruibile :

per le classi del biennio  dalle ore 10.10  alle ore 10.20

per le classi del Triennio dalle ore 11.10 alle ore 11.20.

Saranno i singoli docenti in servizio alla 2^ e 3^ ora di lezione a comunicare ai propri studenti l’inizio della ricreazione . La ricreazione si svolge in classe : non è consentito uscire nei corridoi e all’interno dell’aula, se ci si alza dal banco è obbligatorio uso della mascherina.

Le colazioni e le bevande che ciascuno studente potrà portarsi da casa dovranno essere consumate, solo durante l’intervallo e all’interno della propria aula.

Utilizzazione dei servizi igienici

Gli studenti sono tenuti ad utilizzare i bagni presenti nel corridoio dove è ubicata l’aula che ospita la classe. Non è consentito spostarsi nei bagni degli altri corridoi. In caso che al momento di andare in bagno si trovino i bagni occupati  gli studenti avranno cura di attendere fuori della porta  di accesso ai bagni il proprio turno in maniera ordinata, indossando la mascherina, mantenendo il distanziamento di 1 metro e in silenzio per non disturbare le attività di lezione  nelle classi vicine..

————————————————–

Si raccomanda a docenti e studenti l’importanza di arieggiare l’aula per almeno 5 minuti all’inizio di ogni ora di lezione e si ricorda che studenti e docenti sono tenuti ad indossare la mascherina per l’intera permanenza all’interno della scuola, sia in posizione statica che dinamica.

Si raccomanda inoltre agli studenti di avere comportamenti corretti all’esterno della scuola, nelle pause di attesa dei mezzi pubblici e, in particolare, di rispettare anche fuori della scuola il distanziamento sociale e di utilizzare sempre le mascherine anche durante il tragitto dalla propria residenza a scuola e di evitare in ogni caso la formazione di assembramenti.

Alunni dei corsi serali

Per gli studenti del corso serale invece la frequenza sarà quotidiana secondo l’orario normale delle lezioni, con l’unica variazione che  riguarderà l’ultima ora di lezione (21.30-22.30) , che non sarà effettuata in presenza al fine di consentire il rientro nella propria residenza entro le ore 22.00.

Eventuali modifiche all’organizzazione del servizio scolastico ,come sopradescritto, necessarie a seguito di eventuali variazioni al quadro normativo di contenimento del rischio Covid  saranno comunicate tempestivamente tramite la sez. Bacheca del registro elettronico che si invita studenti e genitori a consultare con continuità.

Si ricordano   di seguito  le MODALITÀ D’ ACCESSO ALLA SCUOLA:

Causa  misure di contenimento del rischio Covid-19 le classi accederanno  alla scuola e defluiranno al termine delle lezioni esclusivamente  da 5 ingressi distinti contraddistinti da colori diversi.

Gli studenti, entrando , dovranno seguire  il percorso indicato sul pavimento con il colore corrispondente a quello che contraddistingue l’ingresso  da cui accedono secondo i seguenti raggruppamenti di classi:

Colore BLUingresso  A : Porta ingresso principale lato via dei Mille(porta a sinistra entrando) classi: 2BP-3CP-4CP-1CL-1BL-3AL-4AL-1AL-4CL-5CL(ubicazione  CLASSI :2° piano edificio San Giovanni Bosco)

Si raccomanda alle classi che accedono da tale accesso  di lasciare libero il passaggio al lato destro del cortile , riservato agli accessi del personale e di visitatori  esterni diversi dagli studenti. Si ricorda altresì che prima del suono della campanella della prima ora nel cortile antistante l’ingresso principale non possono sostare più di 50 persone, avendo cura di lasciare sgombro il lato a destra della striscia bianco/rossa ed è assolutamente vietato sostare sotto la tettoia , oltre le righe giallo/nere apposte sulla pavimentazione.

Colore  GIALLO – ingresso B: Porta d’emergenza lato Palazzetto Viale dei Mille(accanto alla bacheca esterna) classi: 3CL-2CL-1BP/1CP-3DP-5BL-2CP-4AP-3BL-2DP-2AL-2AP(ubicazione  CLASSI: 1° piano edificio San Giovanni Bosco)

Colore  BIANCO – ingresso C : Porta  d’emergenza (scala sezione moda -lato Parcheggio) classi: 1BMA-1AMA/1EMO-2BMA-3BMA-3AP-4EMO-5CP(ubicazione  CLASSI : 1° piano  corridoio Moda)

Colore ROSSO – ingresso D : Porta ingresso laterale Cennini (il primo  a destra dopo ingresso nel cortile della sez.Professionale)  classi: 2AMA/2EMO-3AMA/3EMO-5AMA75EMO-4BMA-4AMA-5BMA–  5BP(ubicazione  CLASSI : 1° piano  corridoio Cennini)

Colore VERDE – ingresso E : Porta ingresso principale sez. professionale Cennini   classi: 1DP-2BL-5AL-4BL-3BP-4BP-5AP-1AP-4DP (ubicazione CLASSI: Piano terra  PLESSO Cennini e piano terra San Giovanni Bosco)

Si ricorda agli studenti e a tutto il personale che tutti sono tenuti al rispetto delle norme di sicurezza e di prevenzione del rischio epidemiologico già note e comunicate all’inizio dell’anno scolastico.

 

                                                                           

Il dirigente scolastico
prof. Marco Parri

Il documento è firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs. 82/2005 s.m.i. e norme collegate e sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa

 



  • Condividi questo post su Facebook

Non è possibile inserire commenti.