Navigazione veloce

Programma di simulazione delle Nazioni Unite “Studenti Ambasciatori”

Si informano gli alunni e delle alunne circa la presentazione generale del programma di simulazione delle Nazioni Unite “Studenti Ambasciatori”, riguardante tematiche inerenti educazione civica, cittadinanza, costituzione e legalità.
 Si rimanda al relativo bando, alla brochure digitale e alla circolare di invito ad un incontro informativo, a carattere orientativo, che si svolgerà online, il giorno 4 dicembre, alle ore 17:30 e che sarà rivolto agli studenti e alle relative famiglie. 

Infine, cliccando al link sottostante, potrà essere scaricata la brochure informativa della proposta formativa di Italian Diplomatic Academy, contenente tutti i relativi dettagli e riguardante anche i programmi sull’Unione Europea e il Parlamento Italiano:

 

https://www.italiandiplomaticacademy.org/programmi-anno-scolastico-2023-2024

 

Il programma  “Studenti Ambasciatori” prevede la partecipazione degli studenti italiani ad una simulazione dei meccanismi di funzionamento delle Nazioni Unite, direttamente a New York o a Dubai, dove gli studenti si confronteranno con centinaia di loro coetanei provenienti da tutto il mondo, sulle principali tematiche dell’Agenda 2023 dell’ONU. Obiettivo di tale lavoro di simulazione è mettere in atto un’intensa attività di ricerca, dibattito, negoziazione, al fine di trovare delle soluzioni concrete alle problematiche mondiali. Soluzioni elaborate dagli studenti, che verranno sottoposte all’attenzione dei reali diplomatici di carriera, per contribuire a definire, con le loro voci, le dinamiche decisionali internazionali. Al fine di prendere parte a tale simulazione, IDA predispone un corso di formazione, da svolgersi in orario pomeridiano, e presieduto da docenti universitari ed esperti nazionali e internazionali delle tematiche trattate. Una grande opportunità che offre ai giovani la possibilità di interagire con le più illustre personalità del Mondo Diplomatico, Internazionale: Ambasciatori, capi di Stato e di Governo, Funzionari delle Nazioni Unite.

 



  • Condividi questo post su Facebook

Non è possibile inserire commenti.