Navigazione veloce

PON – Progetto “SMART MOVE”. 10.1.1° -FSEPON-TO-2017-103

PON fondi strutturali europei

 

CUP: E49G16001600007

Avvio azioni previste dall’avviso pubblico N° 10862 del 16/09/2016 “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche”.

Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE).  Obiettivo specifico 10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità. ”

Il progetto dal titolo  SMART MOVE   collocato utilmente nella graduatoria approvata con provvedimento del Dirigente dell’Autorità di Gestione Prot. n. Prot. 29241 del 18 luglio 2017, è formalmente autorizzato per € 39.862,20

n°prot. AOODGEFI D 2861913.

Il progetto denominato “SMART MOVE” è stato pensato e articolato per rispondere alle esigenze degli studenti dell’Istituto SAN GIOVANNI BOSCO – CENNINI. In linea con l’Azione 10.1.1 la scuola ha inteso rispondere alla necessità di supportare gli studenti con particolari fragilità e disabilità offrendo attività diversificate dalla normale programmazione nei contenuti e modalità coinvolgendo anche la componente familiare.

La scelta dell’articolazione dei moduli, in ottemperanza agli obiettivi delle indicazioni programmatiche nazionali, propone comunque contenuti stimolanti nelle modalità di approccio, con l’obiettivo di motivare gli studenti alla frequenza oltre il tempo scolastico con la frequenza pomeridiana e oltre il tempo della chiusura dell’anno scolastico. 

I moduli di potenziamento delle competenze di base, per Italiano e Matematica, sono stati pensati come risposta alle carenze emerse dai risultati delle prove INVALSI e registrate nel RAV e attenzionate nel PDM come ambiti d’intervento prioritario per l’Istituto. I moduli di Educazione motoria, sempre richiesti dall’azione dei progetti, mirano al coinvolgimento degli studenti in varie attività sportive indoor e outdoor, con la finalità di transfert dei comportamenti sulla formazione del carattere e degli apprendimenti. Al modulo di Matematica è stato affiancato un modulo sul Coding per potenziare le competenze digitali e le capacità di astrazione logica soprattutto nei ragazzi che frequentano la Sezione Coordinata Professionale. Per quest’ultima, nella sua componente femminile, è stato progettato un laboratorio creativo e artigianale per la valorizzazione delle vocazioni territoriali, nella fattispecie attività di tipo tessitura al telaio artigianale ed etnico, in continuità con le realtà delle botteghe del territorio. La lingua Inglese, materia di studio per tutto l’Istituto e, in particolare per la Sezione Linguistica, che prepara alle Certificazioni, sarà potenziata nei restanti due moduli: uno dedicato agli studenti e l’altro rivolto ai genitori. La modalità rivolta al potenziamento dell’Inglese per gli studenti mira al conseguimento di competenze comunicative direttamente spendibili sul mercato del lavoro. La modalità prescelta per il modulo formativo dei genitori vede il coinvolgimento degli studenti partecipanti al Programma Erasmus-plus che svilupperanno azioni di conversazione per favorire l’acquisizione di competenze comunicative e creare una partecipazione attiva delle famiglie alla vita della scuola.

Tutte le azioni di SMART MOVE, pertanto, si pongono come obiettivo prioritario quello di creare un ambiente di apprendimento che privilegi la dimensione dello “stare bene a scuola” al fine di una sensibile riduzione dell’abbandono scolastico.

Il protagonismo degli studenti, la centralità dell’apprendimento personale e dell’aiuto reciproco per valorizzare le competenze di ciascuno saranno perseguiti attraverso attività diversificate, laboratori didattici, ambienti di apprendimento costruiti con il supporto delle tecnologie informatiche, prodotti didattici multimediali, interattivi, ricchi di possibilità di accesso e rielaborazione. Il filo conduttore sarà costituito da una “metodologia attiva” , cioè da una modalità didattica che presenta i contenuti  come problemi concreti da risolvere fornendo allo studente tutte le informazioni ed i mezzi necessari a questo scopo.

Nello specifico ci si avvarrà del problem solving per mettere a punto strategie operative e migliorative per risolvere problemi e raggiungere gli obiettivi, del cooperative learning per condividere valori cognitivi ed operativi attraverso la collaborazione, la reciprocità e la corresponsabilità.

 L’approccio comunicativo centrato sul “fare” per sviluppare capacità comunicative e abilità di apprendimento autonomo si avvarrà del task-based learning e in particolare del learning by doing.

All’interno di alcuni moduli un ruolo significativo sarà svolto dall’ e- learning  e dalla scrittura collaborativa

Il Dirigente Scolastico
Prof. Marco Parri

Il documento è firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs. 82/2005 s.m.i. e norme collegate e sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa


DOCUMENTI ALLEGATI

Fase iniziale del progetto
Pubblicità
Personale di supporto e referente valutatore
Selezione esperti e tutor
Procedure di gara e servizi