Navigazione veloce

Pago In Rete

pago in rete

Piattaforma del MIUR per i pagamenti on-line di tasse, contributi volontari, gite e viaggi di istruzione,  premi assicurativi a carico dei genitori

  • Al fine di permettere all’utenza di usufruire del sistema PagoInRete, si comunica che il nostro Istituto ha aderito al servizio centralizzato per i pagamenti telematici del MIUR.
  • Le  famiglie potranno pagare online – tramite PC, Tablet, Smartphone – tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite guidate, assicurazioni e attività extracurriculari attraverso il sistema PagoInRete del MIUR.
  • Sul sito internet del Ministero, le famiglie potranno visualizzare in modo unificato tutti gli avvisi di pagamento intestati ai propri figli che frequentano scuole anche differenti ed effettuare pagamenti singoli o multipli direttamente online con carta di credito, bollettino postale online e addebito in conto corrente oppure presso le tabaccherie e gli sportelli bancari autorizzati.

Per usufruire del servizio è necessario che il genitore verifichi:

  • il corretto funzionamento della casella di posta elettronica.

Considerato che tutte le comunicazioni saranno effettuate tramite email, almeno un genitore per famiglia dovrà possedere una casella di posta elettronica. I genitori sprovvisti sono invitati a dotarsene urgentemente.

  • Registrarsi sulla piattaforma PagoInRete al link http://www.istruzione.it/pagoinrete coloro che hanno effettuato l’iscrizione del/lla figlio/a alla classe prima sono già registrati. In caso di smarrimento di username utente o password fare il recupero dati (per fare il recupero è necessario il codice fiscale).

come accedere al sistema Pago In Rete

  • Tramite posta elettronica, la segreteria comunicherà che nella sezione della pagina web PagoInRete “cosa pagare” https://www.istruzione.it/pagoinrete/cosa.html è stato predisposto un avviso di pagamento.
  • L’avviso di pagamento si può stampare. Esso presenta un QR code che permette di effettuare il pagamento presso tabaccherie e sportelli bancari autorizzati. E’ possibile effettuare il pagamento in modalità online tramite carta di credito, o conto corrente bancario nel caso che la sua banca abbia aderito al sistema PagoInRete.

Come effettuare i pagamenti

Per ogni pagamento telematico sarà possibile scaricare l’attestazione di pagamento valida per eventuali detrazioni fiscali.

 

La segreteria del nostro Istituto ha predisposto un calendario di assistenza per informazioni e supporto per l’effettuazione dei pagamenti tramite PagoInRete:

-lunedì – mercoledì – venerdì dalle  9:00 alle 10:30

– martedì dalle  15:30 alle 17:00

– sabato dalle 11:30 – 13:30

fino al 15 febbraio 2020