Navigazione veloce

ORIENTAMENTO IN USCITA: OPEN DAY Università di Siena

ORIENTAMENTO IN USCITA: prima informativa su Open Day Università di Siena 20/21 febbraio 2018 Continua a leggere ORIENTAMENTO IN USCITA: OPEN DAY Università di Siena

Riceviamo e pubblichiamo:

il 20 e 21 febbraio 2018 si terrà “Università aperta 2018”, l’Open Day dell’Università degli Studi di Siena. Le attività in programma saranno numerose: presentazione dei corsi di studio e dei relativi sbocchi professionali, esposizione dei servizi, incontri con docenti e studenti tutor, simulazione di lezioni su argomenti dei corsi universitari, possibilità di assistere a esami di profitto, attività all’interno dei laboratori, lezioni magistrali su argomenti di ricerca. Il programma dettagliato delle due giornate sarà disponibile a breve sulle pagine web dedicate all’evento.

Anticipiamo una novità: nel pomeriggio dei giorni 20 e 21 febbraio sarà possibile partecipare ad alcuni incontri direttamente connessi al mondo delle professioni, organizzati nell’intento di tracciare un percorso il più possibile lineare tra scuola, università e lavoro.

Pomeriggio del 20 febbraio, Palazzo del Rettorato e Complesso Santa Chiara: Panoramica sulle professioni a cui i corsi di studio dell’Università di Siena possono dare accesso nei settori dello sport e dei beni culturali. A entrambi i settori fanno capo numerose tipologie professionali, anche molto diverse tra loro; la panoramica è mirata a orientare sulle possibili professioni, anche nuove e trasversali, per condurre ancor meglio alla scelta di un percorso universitario in linea con le attitudini e ambizioni dell’alunno. Gli incontri saranno tenuti da docenti, ex studenti dell’Università di Siena e rappresentanti di aziende e organizzazioni del settore.

Pomeriggio del 21 febbraio, Complesso Santa Chiara: Workshop di primo orientamento professionale per gli alunni, sul tema “Social network e web identity per la ricerca del lavoro”.

Segnaliamo inoltre che l’Ufficio accoglienza disabili e servizi DSA dell’Università di Siena è disponibile anche nei giorni dell’Open Day ad accogliere gli alunni e le famiglie con bisogni speciali per un primo incontro riservato. È possibile prendere un appuntamento fin da adesso scrivendo a questi indirizzi: uffdisabili@unisi.it – servizidsa@unisi.it . Gli incontri si terranno nel palazzo del Rettorato.

Sarà possibile prenotare la partecipazione all’Open Day attraverso due tipologie di scheda, entrambe reperibili a breve sul sito web dedicato all’evento: la prima per il singolo studente che intenda organizzare in autonomia la visita all’Università, la seconda riservata agli insegnanti che desiderino prenotare per gruppi di studenti.

Per il rilascio degli attestati di partecipazione, i ragazzi dovranno stampare e presentare la mail di notifica dell’avvenuta prenotazione e consegnarla ai punti accoglienza presso le varie strutture didattiche. Nei giorni successivi all’evento sarà inviato via mail un questionario di gradimento, compilato il quale sarà possibile scaricare e stampare l’attestato.

L’Ufficio orientamento e tutorato è a disposizione per chiarimenti e approfondimenti (tel. 0577 235265 5268 – 5270 – 5626; email: orientamento@unisi.it ).



  • Condividi questo post su Facebook

Non è possibile inserire commenti.