Navigazione veloce

19.10 Convegno “Il maestro deve essere profeta”. Cento anni alla scuola di don Milani

L’ IIS “San Giovanni Bosco-Cennini”, in occasione dei 150 anni dalla istituzione della scuola professionale Cennino Cennini e nella ricorrenza dei 100 anni dalla nascita di don Lorenzo Milani, con il patrocinio del Comune di Colle di Val d’Elsa, promuove il convegno:

Il maestro deve essere profeta
Cento anni alla scuola di don Milani



PROGRAMMA


GIOVEDI’ 19 ottobre 2023

Ore 10.15: Saluti e introduzione al convegno. Intervengono il Sindaco di Colle di Val d’Elsa e il Preside dell’IIS “San Giovanni Bosco-Cennini”

Ore 10.30: Paolo Landi*: La mia esperienza alla scuola di don Milani

LETTURE DEGLI STUDENTI DA LETTERE DI DON LORENZO MILANI PRIORE DI BARBIANA

Ore 12.00: Sergio Givone**: La centralità della parola. La lezione inattuale di don Milani. Colloquio con le studentesse e gli studenti

Ore 12.45: Riflessioni e aperture

* Paolo Landi è nato a Vicchio di Mugello (FI) nel ‘48. Figlio di contadini, dopo la scuola elementare e di avviamento al lavoro arriva a Barbiana e segue la scuola di Don Milani. Parte per Inghilterra e Francia. Nel corso degli anni ricopre cariche di rilievo nel sindacato CISL, fonda l’associazione di consumatori ADICONSUM e poi la Fondazione per il consumo sostenibile, ha collaborato al Comitato etico Coop Nordest. Membro della fondazione Don Lorenzo Milani, ha pubblicato La Repubblica di Barbiana. La mia esperienza alla scuola di don Milani, Libreria Editrice Fiorentina, 2018.

** Sergio Givone è Professore emerito dell’Università degli Studi di Firenze; è uno dei più autorevoli filosofi italiani contemporanei.

Scarica la locandina



  • Condividi questo post su Facebook

Non è possibile inserire commenti.