Navigazione veloce

No bullismo

no al bullismo

Il bullismo e cyberbullismo hanno assunto una rilevanza tale da richiedere strategie coordinate di intervento poiché sempre più in costante aumento e molto spesso ignorati soprattutto nei casi in cui la violenza non è di tipo fisico ma “invisibile” cioè di tipo psicologico.

Il nostro Istituto da sempre attento alle forme di discriminazione ha aderito ad  un percorso di prevenzione di questi atti di prevaricazione ( bullismo e cyberbullismo) che vede il coinvolgimento di Associazioni, Enti, Specialisti dell’USL Sudest Toscana e della Polizia Postale.

Obiettivi del percorso formativo sono:

  • fornire agli studenti, attraverso l’informazione e ricerca di strumenti di prevenzione, una maggiore consapevolezza dei rischi derivanti da azioni e comportamenti scorretti,
  • promuovere corretti stili di vita in modo da contrastare la diffusione di comportamenti a rischio,
  • fornire ai ragazzi la possibilità di ascolto e consulenza direttamente nel loro ambiente di vita, sia a livello individuale che di piccolo gruppo.

no al bullismoA tal fine è stato costituito un gruppo di docenti coordinato dal Referente prevenzione Bullismo (attualmente la professoressa Daniela Ferrini)  che avrà cura di rilevare i casi segnalati e dopo attenta analisi della gravità, attiverà le azioni idonee al caso stesso ( ricorrendo anche ad eventuali segnalazioni ai soggetti preposti come Polizia Postale ecc.).

Le eventuali segnalazioni potranno venire fatte anche da amici della vittima ( o presunta ) spettatori dell’episodio e familiari compilando il modulo e il questionario qui di seguito.

[ APRI IL MODULO PER LA SEGNALAZIONE DI CASI DI BULLISMO ]

informazioni sul bullismo

Maggiori informazioni sul fenomeno bullismo e cyberbullismo potranno venire reperite sulla piattaforma ministeriale GENERAZIONI CONNESSE a cui il nostro Istituto ha aderito.

Questionario di rilevazione

Questonario rilevazione episodi di bullismo e cyberbullismo
Titolo: Questonario rilevazione episodi di bullismo (79 clicks)
Etichetta: Questonario rilevazione episodi di bullismo e cyberbullismo
Filename: questonario-rilevazione-episodi-di-bullismo.pdf
Dimensione: 241 KB