Navigazione veloce

Istruzioni per la gestione del catalogo della biblioteca.

1Mossa numero 1
Vi serve un computer. Potete usare un qualsiasi computer connesso ad internet, ma esiste il portatile della biblioteca e, cosa più importante, vi servono le etichette con i dodici a barre da attaccare sulle copie dei libri che catalogherete.  Il portatile, assieme alle etichette, lo potete trovare nella stanza del Prof. Cavallini. Andate a prenderlo e RIPORTATELO nello stesso posto alla fine del vostro lavoro. La password per accendere il computer è “cennini”
Per adesso non abbiamo il lettore di codici a barre, quindi dovete inserire i numeri manualmente.
Se con voi lavorano studenti per l’alternanza scuola lavoro, dovranno firmare nel registro presenze. I registri per l’alternanza (se non li hanno i ragazzi) si trovano nel cassetto del prof. Maccantelli.

dueMossa numero 2
Andate alla pagina di amministrazione della biblioteca.
Cliccate su Didattica on line


uno

Scorrete la pagina e cliccate su Installazione Qlaud (amministrazione)


due

treMossa numero 3

Accedete con un account amministratore. Username e password vi arriveranno via mail (oppure li chiedete al prof. Maccantelli)

account

4Mossa numero 4

Prendete il primo libro e riportate il codice ISBN nel campo “IMPORTA NEL CATALOGO”. 

importa

Se il titolo è già presente nel database di Qlaud.store, saranno scaricati tutti i dati che vi servono, compresa la classificazione decimale Dewey.

nuovo

5Mossa numero 5 ADESSO MOLTA ATTENZIONE!

A questo punto occorre inserire due DATI FONDAMENTALI. Il BARCODE e la COLLOCAZIONE, naturalmente completate anche gli altri campi, ma questi sono fondamentali.
Il barcode è il numero che corrisponde all’etichetta adesiva con il codice a barre. Prendete un’etichetta, la attaccate nell’ultima pagina del libro e riportate nel computer lo stesso numero FACENDO ATTENZIONE A NON SBAGLIARE.
La collocazione servirà a localizzare fisicamente lo scaffale all’interno della biblioteca e di norma comprende la classificazione Dewey seguita dalla prime tre lettere del cognome dell’autore con attaccata la prima lettere dal nome. Per il libro di Camilleri riportato sopra come esempio sarebbe: 853.914 CAMA

aggiungere

6Mossa numero 6

Dopo aver inserito tutti i dati rimangono da fare due brevi passaggi.
Cliccate su “Aggiungi copia”

aggiungere una copia
Ed alla fine su “Salva”

salvare

Se la biblioteca possedesse più copie di uno stesso libro, occorre riaprire il titolo, entrare nella gestione delle copie ed aggiungere una copia con un nuovo barcode.
Assicuratevi quando inserite un libro che non sia già stato catalogato da qualcun altro. In genere basterà vedere se c’è già un’etichetta con il codice a barre attaccata.