Navigazione veloce

Indicazioni, suggerimenti e tutorial per la didattica a distanza

Vista la fase emergenziale in cui ci troviamo e nell’ipotesi (ottimistica) che le lezioni riprendano il 15 di marzo, direi che la migliore indicazione per tutti sia: usate quello che già conoscete!
D’altra parte però questa potrebbe essere una buona occasione per acquisire nuove competenze che potrebbero rivelarsi utili in futuro.

Sulla home page del nostro sito ho pubblicato un link al sito #LASCUOLACONTINUA. Se vi iscrivete alla piattaforma troverete una vasta (forse anche troppo vasta) serie di tutorial e informazioni sulla didattica a distanza. Il sito è costruito su una piattaforma Weschool che, benché meno potente,  costituisce una valida alternativa a MOODLE, inoltre è molto più “amichevole” e semplice da usare. In pratica l’interfaccia che voi usate come “studenti” iscrivendovi al sito, la potete predisporre per i vostri studenti caricando i vostri materiali.

Ho già pubblicato una mini guida sull’uso di Dropbox per richiedere documenti o materiali agli studenti Vai alla guida , aggiungo qui di seguito due video tutorial sull’uso di Skype (che si può scaricare ed installare gratuitamente) e di Hangouts (disponibile per tutti coloro che hanno un account Google). Si tratta di semplici strumenti per effettuare video chiamate, anche con più persone contemporaneamente. Possono rivelarsi utili per fare ad esempio una verifica orale con gli studenti.

Aggiungo anche che ho iniziato la procedura per attivare Google Suite for Education per il nostro istituto, ma la piattaforma sarà attiva solo tra qualche giorno. Vi darò a questo proposito ulteriori comunicazioni.

Vi invito anche a contattarmi se avete suggerimenti su risorse in rete o modalità operative che ritenete utile suggerire ai colleghi. In generale dovremmo, a mio parere, cercare di ridurre quello che è un semplice carico di studio basato sull’assegnazione di testi da studiare o esercizi da fare, con modalità più interattive. Questo soprattutto nell’ipotesi (malaugurata) che la sospensione delle lezioni prosegua oltre il 15 marzo. 

Video tutorial sull’uso di Hangouts

Video tutorial sull’uso di Skype

Video tutorial su wescholl

A cura dell’animatore digitale, Michele Maccantelli

 

 



  • Condividi questo post su Facebook

Non è possibile inserire commenti.