Navigazione veloce

Il merito vale. Studentessa del San Giovanni Bosco ammessa a Sciences Po, Institut d’études politiques di Parigi

Il merito vale. Studentessa del San Giovanni Bosco ammessa a Sciences Po, Institut d’études politiques di Parigi

 

Secondo al mondo, dopo Harvard, nella classifica QS 2021 nell’area di studi delle Scienze politiche e internazionali, Sciences Po (Institut d’études politiques) propone uno dei corsi di studio attualmente più ambiti a livello internazionale con un tasso di ammissione che nel 2020 si è attestato al 18% delle candidature presentate.

L’ammissione di Sabrina Boschi, studentessa di 5BL ESABAC, non può che suscitare un sentimento di fierezza e grande soddisfazione per il traguardo raggiunto. Un traguardo che sarà un punto di partenza verso un orizzonte di ricerca in cui lo spirito critico, l’interdisciplinarità, la pratica delle lingue e di molteplici metodologie di studio si riveleranno essenziali per comprendere il mondo e trasformarlo.

Si tratta di una meta che rende onere al merito, all’intelligenza e alla tenacia di chi l’ha raggiunta e che per certi aspetti valorizza anche il percorso EsaBac proposto dalla nostra scuola attraverso un approccio che predilige sempre più la metodologia degli studi comparati, un’attenzione particolare agli aspetti metacognitivi, lo studio della storia fino alla contemporaneità e il cui scopo, in ultima istanza, è quello di interrogarsi sui temi del nostro tempo attraverso un’analisi di tipo documentale.

“Abitare il mondo” è stato il titolo di uno dei percorsi interdisciplinari su cui docenti e studenti della classe di Sabrina hanno lavorato nel corso di questo anno scolastico. Ci piace pensare che sia questa la prospettiva da cui ripartire verso l’Europa.



  • Condividi questo post su Facebook

Non è possibile inserire commenti.