Navigazione veloce

Il Cennini Moda

Le attività del CENNINI MODA, anno scolstico 2018/2019

pon fse
CUP E49G16001600007

Progetto “SMART MOVE” 
Modulo laboratorio creativo e artigianale per la valorizzazione delle vocazioni territoriali.
Creativity and… Future
A cura della prof.ssa Daniela Ferrini

 

Il filo del tempo: dalla fiaba alla realtà

Comunicazione da Unioncamere Nazionale, quale particolare menzione, l’Istituto San Giovanni Bosco, per il video “Il filo del tempo: dalla fiaba alla realtà” con la seguente motivazione espressa dalla commissione:

 “I costumi, realizzati dalla sezione professionale “abbigliamento-costume e moda”, sono serviti per mettere in scena un’opera della scrittrice e regista Danil, che ha scritto una storia, tra fiaba e realtà “L’orologio e l’incantesimo del tempo”. La fiaba, ambientata ad Amatrice, luogo del terremoto del 2016, narra di un orologio che scandisce le ore prima   e dopo   il   disastro.  

La commedia, che ha avuto come protagonisti i bambini delle tre scuole primarie di Colle val d’Elsa, è andata in scena al Teatro del Popolo della stessa cittadina e il ricavato dello spettacolo è stato devoluto all’Istituto Omnicomprensivo di Amatrice.

 

Fashion Lab.
L’importanza e il fascino dei colori nel settore tessile

fashion lab

Progetto in collaborazione con il CREA Centro Ricerche & Energie Alternative di Colle val d’Elsa
Prof. Esperto Sandro D’Ascenzi e Prof.sa Carmela Beatrice Tomasi

Classi Partecipanti: 3EMO – 4EMO – 5EMO

Il corso tramite la storia dei colori ha cercato di mostrare quanto creatività artistica e scientifica crescono insieme alimentandosi vicendevolmente e quanto siano fortemente legate. Infatti, tale connubio è fonte di alimentata bellezza soprattutto per i tessuti donando loro splendide colorazioni. 

I colori e le decorazioni dei tessuti tradizionali hanno un significato che va oltre l’aspetto estetico Gli abiti sono sempre stati un mezzo di comunicazione importante, sia a livello sociale che storico e culturale. Chimica e Colori, Scienza e Arte non sempre sono parole che si incontrano vicine. Molto importante la conoscenza che è stata data di cosa sia il colore e la colorazione e come debba essere precisa la comunicazione dei colori mediante la loro dettagliata definizione e nomenclatura (concetto di colour index e serial number) per descriverne i relativi i prodotti commerciali. Gli argomenti teorici trattati hanno riguardato i colori utilizzati nel settore tessile, naturali e sintetici, il loro campo applicativo e le modalità di applicazione partendo dall’Indaco sul cotone, poi il porpora ed il giallo.

Attività svolte al CREA: laboratorio di coloritura su pezze di tessuto naturale: cotone, lino e canapa al 100% con pigmenti naturali: curcuma, barbe rosse, mirtillo ecc. oltre ad una sperimentazione con l’indaco.

Fashion Lab

Fashion_lab (1)
IMG_0944 copia
IMG_0918
IMG_0942
Fashion_lab (2)
Fashion_lab (3)
IMG_0930
IMG_0990
IMG_0986