Navigazione veloce

Aggiungere una voce ad un glossario

Il GLOSSARIO è un’attività collaborativa piuttosto semplice che consente ad un gruppo di studenti di collaborare nel creare un glossario che sarà visibile e disponibile per tutti gli studenti del corso. Il glossario può essere usato dagli studenti ad esempio, per ripassare prima di un test o un’interrogazione. I termini del glossario possono essere visualizzati in ordine alfabetico, o per categoria (se l’insegnante le ha create) o per data di inserimento o per autore. Inoltre è possibile cercare termini all’interno del glossario con un motore di ricerca.

1) Una volta compiuto l’accesso al glossario è sufficiente cliccare su “Aggiungi voce”

glossario

2) I campi da riempire sono quattro (o soltanto tre se il glossario non è diviso per categorie).
Nel campo “Concetto” si deve inserire il termine di cui si vuole dare la definizione.
Nel campo “Definizione” si scrive ovviamente la definizione (ricordate che è possibile visualizzare tutti gli strumenti di formattazione cliccando sul primo bottone in alto a sinistra nella barra degli strumenti dell’editor di testo). E’ anche possibile inserire un’immagine (Vedi istruzioni per inserire immagini)
Nel campo “Categorie” indicare a quale categoria appartiene il termine definito, ad esempio il capitolo del libro a cui si fa riferimento o l’argomento generale. E’ sufficiente cliccare sulla categoria per selezionarla. E’ possibile assegnare un termine a più categorie (ad esempio se uno stesso termine si trova in più capitoli) cliccando sulle categorie e tenendo contemporaneamente premuto il tasto CTRL. Se l’insegnante non ha attivato la divisione in categorie, non troverete il campo “Categorie”
Nel campo “Alias” si inseriscono termini che possono essere considerati sinonimi del termine definito.
glossario

3) Nella seconda parte della scheda non c’è bisogno in genere di aggiungere niente. E’ possibile allegare dei file alla voce di glossario. Normalmente alla voce “Link automatico” si spuntano la prima e la terza voce (che sono comunque spuntate per default).
Alla fine è sufficiente cliccare su “Salva modifiche”
glossario