Navigazione veloce

Giovedì da leoni. Ogni mese un giovedì al cinema

La rassegna Giovedì da Leoni si apre con un film “colligiano”: Caterina

23 gennaio 2020

TEATRO DEL POPOLO
COLLE DI VAL D’ELSA

>> h 19.30 aperitivo
>> h 21 proiezione FILM

Aperitivo + proiezione = 5 euro!

Alla vigilia dell’uscita ufficiale nelle sale italiane, il film “Caterina”, dedicato alla cantante e ricercatrice Caterina Bueno, verrà proiettato a Colle Val d’Elsa: un piccolo-grande “fuori programma”, come omaggio alla città in cui il progetto di film ha iniziato a prendere forma.

Il film “Caterina”, diretto dal colligiano Francesco Corsi e prodotto da Kiné, ha conquistato il Premio MyMovies – Dalla parte del pubblico e il Premio Imperdibili nella 60a edizione del Festival dei Popoli.

Alla proiezione saranno presenti il regista Francesco Corsi e il team di produzione Kiné
Un’emozionante ritratto di Caterina Bueno, etnomusicologa, cantante e “raccattacanzoni” che, a partire dagli anni ‘60, portò all’attenzione del grande pubblico il preziosissimo patrimonio di canti e tradizioni musicali pazientemente raccolti nelle campagne della Toscana e diffusi in dischi e concerti che riscossero un’attenzione internazionale. Il lavoro e l’arte di Caterina nacquero dalla consapevolezza che i canti popolari fossero canti di tutti, trasmessi di generazione in generazione e continuamente rimaneggiati. Il film è impreziosito da alcune tra le esecuzioni più pregevoli di Caterina e dei tanti musicisti (tra cui un giovanissimo Francesco De Gregori) che l’hanno accompagnata in quella straordinaria stagione della musica italiana.

[dalla scheda del Festival dei Popoli]

cinema



  • Condividi questo post su Facebook

Non è possibile inserire commenti.