Navigazione veloce

Primi passi di uno scambio

Primi passi di uno scambio

Classe 2CP A.S. 2020-21

 

Fondatori:

Sabrina Mori ‘Istituto San Giovanni Bosco’ –  Colle di Val d’Elsa – Italia

Gwenaelle Gendre Lycée ‘Hippolythe Carnot’- Roanne – Francia

A proposito del progetto

eTwinninigIl progetto riguarda una classe di alunni francesi e una classe di alunni italiani della stessa età e punta a creare connessioni, legami di amicizia e a rafforzare il senso di appartenenza all’Europa in vista di un possibile futuro scambio scolastico. Le diverse fasi di realizzazione permetteranno agli studenti di comunicare e di imparare a conoscersi e riflettere su certi aspetti del quotidiano anche alla luce dell’esperienza del confinamento. Ogni fase corrisponderà quindi a un tema della vita quotidiana dell’alunno : la presentazione della scuola, la descrizione di se stessi e della propria famiglia, la presentazione di un luogo del cuore e del proprio piatto preferito.

OBIETTIVI

Il nostro obiettivo è sia di incoraggiare gli studenti a conoscersi tramite diverse attività in legame con la loro vita quotidiana e i loro interessi sia di valorizzare l’importanza di certi luoghi del proprio territorio divenuti significativi anche alla luce dell’esperienza del confinamento , rafforzando il sentimento di una comune appartenenza all’Europa.
Il progetto mira a sviluppare le competenze di produzione e comprensione orale e scritta nella lingua straniera (livello A2 del QCER) attraverso l’uso delle TIC.