Navigazione veloce

Alternanza scuola lavoro Cennini

 

GUIDA Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento 
Referente Professionale Cennini : Prof.ssa Tomasi

Gruppo PCTO Liceo: Martelli, Mori, Trabucchi, Villa, Zambon, Pieri, Cortecci, Cellerai, Linari
Gruppo PCTO Istituto Professionale: Tomasi, Vignozzi, Ferrini, Stanghini, Inghilleri

VAI ALL’ELENCO DEI TUTOR DI CLASSE

 


 

Compiti del tutor e del consiglio di classe 
[è possibile scaricare i documenti cliccando sul loro nome]

1 Contattare la struttura/azienda/ente  ospitante e/o l’esperto per verificarne la disponibilità e concordare il periodo degli stage/incontri. Comunicare il periodo così come gli altri dati alla Referente alternanza (carmelt@libero.it o carmelabeatricetomasi@gmail.com) per poter calendarizzare rapidamente gli eventi ed  eventualmente abilitare le organizzazioni ospitanti all’accesso in piattaforma.

Se l’Ente esterno sceglie di aderire a SCUOLA E TERRITORIO riceverà per e-mail le password di accesso alla piattaforma. Da Scuola e Territorio il tutor aziendale  potrà gestire i dati anagrafici dell’azienda, i dati dello stage, valutare i discenti tramite un questionario, vistare i diari di bordo e compilare la valutazione rischi. Qualora l’azienda aderisse i docenti tutor dovranno comunicare alla Prof.ssa Tomasi la mail dei tutor esterni per procedere all’abilitazione.

Se l’azienda non volesse entrare in piattaforma continueremo con il cartaceo e verrà seguita  la procedura dello scorso anno, con alcune modifiche.

Il tutor ASL -o il docente che segue il progetto- dovrà inserire le attività pianificate sul registro di classe (Spaggiari) dopo aver ricevuto conferma dalla referente ASL in modo tale da evitare sovrapposizioni.

 

2 Comunicare alla Prof.sa Tomasi, almeno 10 giorni prima dell’inizio dello stage, i dati utili (periodo stage, orario, dati azienda e dati del rappresentante legale ecc) per sottoscrivere la CONVENZIONE [scarica WORD] [scarica PDF] e per inserire i dati su Scuola e Territorio.

 

Presentare brevemente il progetto di Alternanza scuola lavoro i primi giorni di scuola (nelle classi terze) e mostrare ai discenti  l’INFORMATIVA ALLE FAMIGLIE  presente su CLASSE VIVA (sezione DIDATTICA). Gli alunni e le loro famiglie avranno cura di leggerla attentamente, firmarla e restituirla al tutor.

 

4 Prima dello stage presentare il PATTO FORMATIVO, presente su CLASSE VIVA (sezione DIDATTICA).  Il documento andrà compilato con i dati riferiti dal tutor o responsabile del progetto, firmato e consegnato al docente responsabile.

 

5 Prima dell’inizio e alla fine dello stage, il tutor avrà cura di far compilare agli studenti la SCHEDA DI PRESENTAZIONE DELLO STUDENTE/STUDENTESSA (prima di iniziare lo stage), e la SCHEDA DI RILEVAZIONE DELLO STUDENTE/STUDENTESSA (al rientro dallo stage) e fornire allo studente i fogli di REGISTRO PRESENZA, uno per ogni settimana, che andrà compilato quotidianamente e vistato dal tutor aziendale prima della riconsegna a stage ultimato.

 

6 Far compilare sulla piattaforma di SCUOLA E TERRITORIO la valutazione rischi (voce   Sicurezza) alla struttura/azienda/ente  ospitante (solo in caso di stage). Qualora l’azienda non avesse effettuato l’accesso su Scuola e Territorio- o non volesse farlo- consegnare il cartaceo al tutor aziendale ( MODELLO VALUTAZIONE RISCHI )

 

7 Si ricorda di dotare il tutor aziendale delle SCHEDE DI VALUTAZIONE DELLO STUDENTE IN STAGE che dovrà essere compilata a cure del tutor aziendale:


 

8 La certificazione delle competenze PCTO sarà compilata sulla piattaforma Spaggiari nel mese di maggio dagli specifici Consigli di Classe.

9 Modalità di registrazione della presenza degli studenti in attività di alternanza e firme docenti sul registro. (SCARICA IL VADEMECUM)

Qualora l’azienda non fosse stata registrata comunicare i dati utili alla Prof.sa Tomasi che provvederà ad inserire l’azienda su scuola e territorio. Successivamente i docenti tutor potranno fare l’abbinamento. Si ricordano le modalità:

A) SCUOLA E TERRITORIO ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE

B) REGISTRAZIONE STAGE SU SCUOLA E TERRITORIO

Documenti utili:
MANUALE DELLO STUDENTE
FAQ STUDENTI