Navigazione veloce

Corso WordPress e HTML

NAVIGANDO S’IMPARA… Corso sull’uso della piattaforma WordPress, gestione di pagine all’interno del sito dell’Istituto e nozioni di base di HTML

CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA MOODLE DEL CORSO

Contatti:
Michele Maccantelli: michelemaccantelli@gmail.com
Andrea Zollo: andrele16@libero.it

UN IMPORTANTE AVVISO: Questo corso è nato in primo luogo per consentire agli insegnanti che lo desiderano di collaborare alla gestione dei siti internet del San Giovanni Bosco e del Volta. Dato il carattere essenzialmente “pratico” del corso il numero dei partecipanti è limitato dalla disponibilità dei computer dell’aula informatica. Dal momento che la partecipazione si sta rivelando più numerosa del previsto, occorre definire un numero massimo di partecipanti che non dovrebbe superare le 24 – 26 persone (possibilmente in numero egualmente diviso per le due scuole).
Per dare comunque a tutti coloro che lo desiderano la possibilità di partecipare, abbiamo ritenuto opportuno aumentare leggermente il monte ore e di dividere il corso in tre moduli differenziati per livelli di competenza, in modo che ciascuno possa “personalizzare” la propria partecipazione a seconda delle esigenze.
La prima parte del corso (tre lezioni per un totale di 9 ore), è dedicata a tutti coloro che, anche senza aver mai usato prima WordPress, vogliono conoscere le possibilità offerte da questa piattaforma e dall’integrazione tra questa e altre risorse didattiche reperibili in rete. Ad esempio implementare file audio o video nelle pagine del blog, creare quiz, esercitazioni e pagine interattive, gallerie fotografiche  a disposizione degli alunni, oltre naturalmente ad acquisire le conoscenze di base per creare e gestire un blog con WordPress.

La seconda parte del corso (tre lezioni per un totale di 9 ore, più una eventuale lezione jolly),  è espressamente dedicata a docenti e personale ATA che intendono collaborare con la gestione dei siti delle due scuole o che comunque siano interessati ad installare e gestire una piattaforma WordPress su di un proprio server o provider. Questa parte richiede competenze informatiche leggermente più avanzate, ma se ne raccomanda la partecipazione (in particolare la quinta e sesta lezione) a coloro che vorrebbero occuparsi direttamente di una o più pagine o sezioni all’interno dei siti del San Giovanni Bosco e del Volta.

La terza parte (due o tre lezioni), il cui calendario è ancora da definire, è dedicata a chi vuole approfondire le conoscenze sul linguaggio HTML in modo da poter intervenire direttamente sul codice delle pagine internet e poter, ad esempio, pubblicare materiali in modo del tutto autonomo senza dipendere da un CMS; inoltre, è possibile intervenire sul codice delle installazioni di Worpress allo scopo di ottenere una personalizzazione più avanzata rispetto a quella consentita dalle funzioni di base della piattaforma. Questa parte del corso richiede competenze informatiche di livello più avanzato.

Argomento del primo incontro, oltre alle eventuali modifiche e messa a punto del calendario, sarà creare un blog per ciascuno dei partecipanti (naturalmente per coloro che già non ne gestiscono uno). Su questo blog, che poi ognuno deciderà se continuare ad usare o meno, faremo le nostre “esercitazioni”.
Poiché il nome del blog non si può più cambiare una volta creato sarebbe bene che ognuno dei partecipanti pensasse ad un nome prima di martedì 18, il nome del blog costituirà anche l’indirizzo internet a cui sarà visibile (esempio: www.nomescelto.wordpress.com), sperando naturalmente che qualcun altro non abbia avuto la vostra stessa idea. Assicuratevi inoltre di disporre dei dati per poter accedere al vostro gestore di posta elettronica, cosa necessaria per completare la registrazione.