Navigazione veloce

Conferenza “Carducci e la Valdelsa”

giovedì 3 maggio p.v. alle ore 16:30 in Certaldo Alta, presso la chiesa dei Ss. Tommaso e Prospero, si terrà la conferenza “Carducci e la Valdelsa”, cui collaborano nell’ambito delle attività di Alternanza Scuola-Lavoro le alunne della classe 3^AP del Liceo delle Scienze Umane. Continua a leggere Conferenza “Carducci e la Valdelsa”

Si informa che giovedì 3 maggio p.v. alle ore 16:30 in Certaldo Alta, presso la chiesa dei Ss. Tommaso e Prospero, si terrà la conferenza “Carducci e la Valdelsa”, cui collaborano nell’ambito delle attività di Alternanza Scuola-Lavoro le alunne della classe 3^AP del Liceo delle Scienze Umane.
Il poeta è legato al nostro territorio da due situazioni: prima ha insegnato per un anno al Liceo di San Miniato, poi è venuto nel 1875 a Certaldo per pronunciare un discorso commemorativo per il centenario della scomparsa di Giovanni Boccaccio. Per questo la Società Storica della Valdelsa nel 1893 ha richiesto e ottenuto che gli fosse conferita la cittadinanza onoraria valdelsana.

La stessa Società Storica della Valdelsa e il Comune di Certaldo organizzano quindi questo momento di riflessione in cui il Professor Linari illustrerà il contenuto dei principali articoli apparsi sulle pubblicazioni della Società Storica relativi a Giosuè Carducci, mentre il Professor Negrini incentrerà il suo intervento sull’analisi del discorso commemorativo del 1875.
Le alunne del San Giovanni Bosco leggeranno una selezione di brani tratti dalle novelle del Decameron, introducendo un confronto tra Chaucer e Boccaccio.
L’incontro sarà arricchito dall’esecuzione del flautista Romano Morresi di musiche ispirate alle opere di Carducci e Boccaccio, composte da Guido Alberto Fano (importante autore italiano della prima metà del ‘900) e Kamra
n Khacheh (maestro e compositore italiano attualmente operante a Certaldo).

SCARICA LA LOCANDINA

Carducci e la Valdelsa 3 maggio
Titolo: Carducci e la Valdelsa 3 maggio (29 clicks)
Etichetta: Carducci e la Valdelsa 3 maggio
Filename: carducci-e-la-valdelsa-3-maggio.pdf
Dimensione: 241 KB




  • Condividi questo post su Facebook

Non è possibile inserire commenti.