Navigazione veloce

Comunicazione n. 96 del 27/11/2014 – Utilizzo delle attrezzature fisse e mobili delle palestre, delle aule speciali e dei laboratori tecnologici

 

I sigg. docenti sono tenuti a far utilizzare le attrezzature fisse e mobili presenti nelle palestre , nelle aule speciali e nei laboratori tecnologici della scuola in maniera conforme alle disposizione del regolamenti dei citati locali e alle norme di sicurezza eventualmente indicate dai manuali d’uso o dalle istruzioni relative alle suddette attrezzature , prevedendo, se del caso , anche l’utilizzo di adeguati dispositivi di prevenzione e protezione e adottando tutte le opportune cautele richieste da un uso prudente e appropriato delle medesime attrezzature.

I sigg. docenti ,inoltre, espliciteranno con chiarezza agli studenti i rischi di un uso improprio delle stesse; è opportuno che dell’evidenziazione dei rischi ,nel caso di uso improprio delle attrezzature in oggetto, sia fatta annotazione sul registro elettronico indicando i giorni in cui si è proceduto all’informativa agli studenti.

I sigg. docenti, qualora ravvisino nelle attrezzature presenti nelle palestre , nelle aule speciali e nei laboratori tecnologici della scuola una non conformità o una inadeguatezza , anche potenziale, ad un uso sicuro delle stesse o una qualunque situazione che possa costituire pericolo per l’incolumità propria e degli allievi avranno cura di darne immediata comunicazione al dirigente scolastico e al Responsabile del servizio di prevenzione e protezione della scuola e , contestualmente, sospenderanno l’uso delle suddette attrezzature da parte degli studenti fintanto che non si sia proceduto ad una valutazione dell’eventuale presenza di un rischio effettivo e non sia proceduto, nel caso di rilevazione di una rischiosità , alla rimozione della situazione di rischio segnalata.



  • Condividi questo post su Facebook

Non è possibile inserire commenti.