Navigazione veloce

Come utilizzare Dropbox per la consegna di file

Dropbox è un’applicazione molto diffusa e gratuita nella sua versione di base. Può essere usata per richiedere la consegna di file, come ad esempio un’esercitazione assegnata ad una classe. 

COME PREDISPORRE UNA CARTELLA PER LA CONSEGNA.
(per gli insegnanti)

 

1 – Nella vostra bacheca Dropbox cliccare su “Richiesta file”
UNO

2 – Assegnate un titolo che diventerà anche il nome della cartella in cui saranno raccolti tutti gli elaborati consegnati dagli studenti e cliccate su “Avanti”
due

3 – A questo punto è sufficiente copiare il link creato da Dropbox e farlo avere agli studenti a cui avete fatto la richiesta. Potete spedirlo via mail, oppure pubblicarlo nella sezione didattica di Spaggiari.
tre

 

COME CONSEGNARE UN FILE TRAMITE DROPBOX
(per gli studenti)

 

1- Cliccando sul link che è stato creato da Dropbox si apre questa finestra. Per consegnare i file richiesti è sufficiente cliccare su “Scegli file”
CONSEGNA 1

2 – Cercare e selezionare il file, precedentemente salvato sul proprio computer, quindi cliccare su “Apri”
richiesta 2

3 – Lo studente a questo punto inserisce il proprio nome e cognome e può scegliere anche di caricare altri file. Viene richiesto un indirizzo email che però non è direttamente usato da Dropbox, non è necessario quindi che sia un indirizzo effettivamente funzionante e potrebbe essere anche lo stesso per tutta la classe fornito ad esempio dall’insegnante. Una volta completati i dati cliccare su “Carica”
richiesta 3

4 – Dropbox ordina i file ricevuti nella cartella precedentemente creata ordinandoli in base al nome dello studente che ha effettuato la consegna. L’insegnante dispone degli elaborati consegnati già divisi per cartelle a seconda della classe e ordinati in ordine alfabetico.
richiesta



  • Condividi questo post su Facebook

Non è possibile inserire commenti.