Navigazione veloce

Ask Me Colle. Alla scoperta della città, tour guidato dagli studenti del San Giovanni Bosco

Alcuni studenti della sezione liceale del “S.G. BOSCO” della nostra città si propongono come guide-accompagnatori per un tour alla scoperta di luoghi e monumenti talvolta poco conosciuti anche dai colligiani. Continua a leggere Ask Me Colle. Alla scoperta della città, tour guidato dagli studenti del San Giovanni Bosco

ask me colle

ASK ME COLLE – ALLA SCOPERTA DELLA CITTÀ

TOUR GUIDATO DAGLI STUDENTI DELL’ISTITUTO “S.G. BOSCO”

Alcuni studenti della sezione liceale del “S.G. BOSCO” della nostra città si propongono come guide-accompagnatori per un tour alla scoperta di luoghi e monumenti talvolta poco conosciuti anche dai colligiani.

ask me colleL’iniziativa, curata in collaborazione con l’Ufficio turistico e la Pro-loco, rientra nel progetto di Alternanza Scuola-Lavoro inserito da qualche anno come attività significativa del curriculum formativo contemplata dall’ultima Riforma della scuola italiana.

Nei giorni 15-16-17 giugno, pertanto, nella parte bassa e alta della città di Colle, in due punti strategici, saranno presenti gli stand gestiti da gruppi di studenti preparati e disponibili per accompagnare chiunque fosse interessato a scoprire i siti di interesse storico-artistico che arricchiscono e qualificano la nostra città.

Il primo stand sarà collocato in Piazza Arnolfo, da cui i visitatori potranno essere accompagnati al primo punto di interesse trattato dal progetto. Nella parte alta della città lo stand sarà posizionato in Piazza del Duomo, con la stessa funzione di quello in Piazza Arnolfo.

La visita sarà strutturata in base ad un percorso elaborato dalle “speciali” guide così che i visitatori, debitamente informati, potranno orientarsi meglio per conoscere quelle attrazioni della cittadina colligiana meritevoli di essere valorizzate.

ask me colle

Si potrà procedere, così, dalla centrale Piazza Arnolfo (nella parte bassa), vicina al Museo del Cristallo (produzione per la quale Colle è conosciuta in tutto il mondo) e iniziare, poi, attraverso la suggestiva via Garibaldi, la salita verso la zona più antica di Colle, quella più medievale, ma adornata e arricchita di palazzi in perfetto stile quattrocentesco fiorentino e rinascimentale.

Gli studenti forniranno ai visitatori cartine e brochure contenenti preziose indicazioni degli itinerari da seguire, ma saranno anche a disposizione per una visita di accompagnamento con spiegazioni più dettagliate.

L’iniziativa si presenta come un’esperienza del tutto nuova nel nostro territorio, significativa del fatto che studenti di scuola superiore, non tutti certo residenti nel comune colligiano, sentano l’esigenza di vivere questa città non solo come tappa del loro percorso di studio, ma come realtà da scoprire, apprezzare e valorizzare loro stessi per primi.

Mettersi poi a disposizione di valdelsani che qui risiedono da anni, e di stranieri che visitano per la prima volta questo suggestivo centro “minore”, rappresenta un lodevole intento di dirottare in questi luoghi l’interesse di  viaggiatori  purtroppo non sempre attratti da quello che la Valdelsa ha da offrire nel tratto che passa tra Siena e Firenze.

INFO:
0577 920389
proloco.colle@tin.it
www.visit-valdelsa.it
www.prolococollevaldelsa.it

Scarica la locandina dell’iniziativa

Locandina Ask Me Colle
Titolo: locandina A3 (34 clicks)
Etichetta: Locandina Ask Me Colle
Filename: locandina-a3-2.pdf
Dimensione: 399 KB


 locandina ask me colle



  • Condividi questo post su Facebook

Non è possibile inserire commenti.