La newsletter del Liceo San Giovanni Bosco e Professionale Cennini

 

LUNEDI 8 GIUGNO ORE 18:00

VIDEOCONFERENZA DI
SERGIO GIVONE

METAFISICA DELLA PESTE

Metafisica della peste è un libro del 2012, ha un sapore oracolare e profetico e parla di un fenomeno oggi più che mai attuale: la peste.

La dimensione del “contagio” ha percorso la storia della letteratura e del pensiero umani fin da tempi immemorabili. Sergio Givone, adottando la prospettiva filosofica del “pensiero tragico”, ci accompagna nel viaggio tra voci antiche e recentissime (dall’Iliade a Mc Carthy, a Lucrezio, a Camus, a London, a Leopardi…). Tutte queste voci pongono un’unica domanda: perché? Perché la peste? Perché siamo al mondo se dobbiamo morire?

Un duplice movimento del pensiero ci pone di fronte a un interrogativo cruciale, a una scelta: cosa fare di ciò che ci colpisce come un “destino”? Di una malattia che uccide, ma che può anche far di peggio: lasciare le vittime e la società nude e private di qualunque parvenza di civile umanità?

Un’opportunità formativa per riflettere sul tema del contagio dal punto di vista filosofico e culturale in senso lato.

Le persone interessate possono prenotare la loro partecipazione al meeting oppure seguire l'evento in diretta streaming. Maggiori informazioni sulla home page del sito d'Istituto.