Navigazione veloce

Evento finale del progetto “ A scuola di Open coesione”

Il giorno 9 maggio presso l’aula magna del Rettorato di Siena, si è svolta la festa dell’Unione Europea, a cui hanno preso parte Europe Direct di Trieste, Chieti e Siena, il gruppo Erasmus Siena e le classi 4CP del Liceo San Giovanni Bosco di Colle Val d’Elsa …. Continua a leggere Evento finale del progetto “ A scuola di Open coesione”

A Siena tutti festeggiamo l’Unione Europea!
Evento finale del progetto “ A scuola di Open coesione”

open coesione

Il giorno 9 maggio presso l’aula magna del Rettorato di Siena, si è svolta la festa dell’Unione Europea, a cui hanno preso parte Europe Direct di Trieste, Chieti e Siena, il gruppo Erasmus Siena e le classi 4CP del Liceo San Giovanni Bosco di Colle Val d’Elsa e la 4H del Liceo Castel Nuovo di Firenze, due delle scuole toscane che hanno partecipato al Progetto  “ A scuola di open coesione”-. La mattinata si è aperta con il discorso di Angelita Campriani, responsabile dell’Europe Direct di Siena, seguita  dall’ intervento di Julia Elefeterescu della 4CP, per ricordare alla platea perché il 9 maggio è la festa dell’Unione Europea. . Successivamente sono intervenuti i responsabili dell’Europe Direct di Chieti e di Trieste che hanno illustrato il Servizio Volontario Europeo e il presidente del gruppo Erasmus di Siena, Sergio Piergianni, che ha esposto il progetto Erasmus+. Infine i ragazzi dei due licei hanno presentato rispettivamente i loro lavori sul progetto Opencoesione. <<È stata una mattinata molto interessante, in quanto i ragazzi hanno potuto apprendere le diverse possibilità di mobilità all’estero attraverso i servizi dell’Unione Europea>> afferma Serena Cortecci, professoressa di Diritto ed Economia.

Proprio il 9 maggio il team Asoc , che ha condotto per conto del Miur in collaborazione con le scuole il progetto “ a scuola di Open coesione” ha reso nota la classifica delle scuole partecipanti. 

Con grande soddisfazione la 4CP si è collocata al 25° posto, su 74 scuole rimaste in gara delle 120 che avevano iniziato il progetto,  ed è risultata prima fra le scuole della Toscana.

Il materiale di indagine e di presentazione dei dati raccolti dai ragazzi è disponibile nel blog di “ A scuola di open coesione”.



  • Condividi questo post su Facebook

Non è possibile inserire commenti.