Navigazione veloce

ESABAC. Il Baccalauréat al San Giovanni bosco

Attraverso un unico esame due diplomi contemporaneamente: l’Esame di Stato italiano e il Baccalauréat francese. Continua a leggere ESABAC. Il Baccalauréat al San Giovanni bosco

Abbiamo i nostri primi bimaturi!

5BL_02Si è appena concluso nel nostro Istituto il primo ciclo dell’ Esabac, percorso di studi d’eccellenza che consente di conseguire attraverso un unico esame due diplomi contemporaneamente: l’Esame di Stato italiano e il Baccalauréat francese.

I ventuno studenti “apripista” appartengono alla classe 5BL ed hanno conseguito tutti, con grande successo, l’ambizioso obiettivo.

La preparazione specifica, affiancata a quella tradizionale della maturità linguistica, ha avuto una durata triennale. Accanto allo studio della letteratura francese dei secoli XIX e XX, particolarmente impegnativo è stato l’ “addestramento” alle prove scritte a scelta degli studenti, analisi del testo o saggio breve, secondo le modalità della maturità francese, il “bac” appunto.

Contemporaneamente gli studenti hanno affrontato lo studio della storia in francese, seguendo un programma volto a costruire una cultura storica comune ai due Paesi e la metodologia utilizzata dai licei d’oltralpe, al fine di sostenere una prova scritta sempre a scelta degli studenti, composizione o studio di un insieme di documenti.

Le due prove scritte (letteratura e storia) hanno costituito una “quarta prova” che ha impegnato gli studenti per ben 6 ore e 30 (4 ore per la letteratura, un intervallo di 30 minuti ed infine 2 ore per la storia).

Guidati dalle docenti professoresse Anna Guerranti e Frida Trabucchi, che hanno seguito un percorso di formazione ed aggiornamento presso l’”Institut Français Grenoble” di Firenze, tutti gli alunni hanno dato prova nel corso del triennio di disponibilità, capacità, flessibilità e tenacia, doti necessarie per “entrare” nei meccanismi della maturità francese.

Ottimi i voti ottenuti, sia nella maturità italiana che in quella francese. Spicca il voto massimo (15/15) di Cavalieri, El Kiram, Gagliardi, Guasconi mentre Bigazzi, Bronzini, Cini, Marcucci, Masini, Mecacci, Rossi, Stefanelli e Williams hanno riportato 14/15. Più che soddisfatti anche Ciulli, Gobbetto e Sannino con 13/15, Apostolico, Mennella, Tanzini con 12/15 e Coccheri e Tita con 11/15.esabac

Bravi dunque tutti i nostri alunni, che sono serviti da “apripista” per le classi successive, la futura 5AL e via via le altre che renderanno stabile la consuetudine del nostro Liceo per questa prestigiosa iniziativa.



  • Condividi questo post su Facebook

Non è possibile inserire commenti.